Tipo di servizio
Area 1 – Servizi di Promozione Sociale
Ufficio di Promozione Sociale
All’UPS sono assegnate le seguenti funzioni:
- informazioni ai cittadini
- accoglienza e “ascolto” dei cittadini: Raccolta delle segnalazioni dei cittadini sulle disfunzioni e inadempienze della rete dei servizi; Verifica dell’adeguatezza della rete dei servizi in rapporto alle trasformazioni sociali e alle priorità di intervento; Input per l’elaborazione di informazioni per l’Osservatorio sociale. L’ascolto dei cittadini, la lettura delle trasformazioni della domanda, le innovazioni da introdurre nella rete dei servizi, sono vagliati con la partecipazione degli attori sociali del territorio
- orientamento e accompagnamento (già presa in carico): Valutazione multidimensionale dei problemi delle persone e delle famiglie; Esame delle risorse attivabili (proprie delle persone e delle famiglie, sociali e pubbliche); Accesso alle prestazioni integrate (sono i servizi della rete che si collegano per evitare che l’utente debba rincorrere l’erogazione di singole prestazioni); Attivazione del progetto personalizzato (da concordare con l’interessato)
- servizi disbrigo pratiche: Sono previsti i servizi per il disbrigo pratiche collegati all’accesso dei servizi, per i cittadini e le famiglie che lo richiedono. Per l’espletamento di tali servizi si potrà fare riferimento alla legge 152/01 che assegna nuove funzioni agli istituti di patronato e di assistenza sociale; - erogazione di alcune prestazioni di base (pronto intervento)
- spazi per l’autorganizzazione delle risorse della comunità: Si offrono ai cittadini spazi per assumere responsabilità e per esprimere loro iniziative all’interno della rete dei servizi (mutuo aiuto, vicinato, reciprocità)